I doveri del datore di lavoro


Doveri del Datore di Lavoro

Doveri del Datore di Lavoro

Il datore di lavoro è chi ha la responsabilità  dell’organizzazione dell’impresa , lui ha il dovere di redigere il documento di valutazione dei rischi avvalendosi della collaborazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione  ed il medico competente , nel caso in cui sia previsto la figura sanitaria, nonché il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Periodicamente  (una volta l’anno), insieme alle figure citate deve essere verificato  lo stato di attuazione  dei programmi riferiti alla sicurezza per  prevenire  rischi di infortuni e di malattie professionali.

Il datore di lavoro deve:

  • Applicare le disposizioni di legge utilizzando tutte le informazioni e avvalendosi di  mezzi tecnici e personale  a disposizione , informare  e formare i propri collaboratori circa i rischi  e le misure individuali da adottare considerando le capacità e condizioni di salute di ognuno di loro.
  • Controllare ed esigere dai singoli lavoratori l’osservanza delle norme e delle disposizioni aziendali in materia di sicurezza , occuparsi dell’applicazione delle procedure di prevenzione incendi , evacuazione dei lavoratori  in situazione di emergenza e di primo soccorso nonché l’adeguamento dei luoghi di lavoro, degli impianti e delle attrezzature alle norme di legge.
  • Adottare dispositivi di protezione individuale (DPI)  ed  addestrarne al loro uso .
  • Prescrizioni di tutela  sanitaria ed ergonomica  per quei  lavoratori che movimentano manualmente i carichi .
  • Elaborare misure di emergenza per l’abbandono dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato .
  • Consegnare al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, una copia aggiornata del documento  di valutazione
  • La prevenzione e protezione devono essere aggiornate in relazione ai cambiamenti  organizzativi dell’ azienda .

           Sorridi alla vita.

                           Ferdinando

[avatar /]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>